LA MIA STORIA
Insegnanti e persone a cui devo tutto
Ho studiato la danza classica con Paola Sorressa dal 1996 al 2000. Lei mi ha dato la disciplina, l'atteggiamento, la postura e il desiderio della perfezione.
Sono entrata nel mondo delle danze orientali con Martina Azadi nel 2006. Lei mi ha trasmesso la passione, la magia e mi ha insegnato l'etica di questo lavoro. E' stata una delle persone migliori che abbia mai conosciuto.
Ho fatto la maggior parte dei miei studi di Fusion Bellydance con Valenteena Ianni. Lei mi ha dato gran parte di ciò che sono oggi come insegnante e coreografa. Sono stata nella sua compagnia Armonica per più di dieci anni e sono stata la sua assistente nell'insegnamento. Mi ispira con la sua dedizione e creatività.
Ho studiato con Perla Elias Nemer dal 2013 al 2017, frequentando il suo Folklore & Sharqi Training e il Training the New Awalim, e ho trovato un vero tesoro nei suoi insegnamenti. È una delle mie artiste e insegnanti preferite in assoluto. La sua cultura e il suo stile sono i più raffinati.
Mi sono certificata con Kami Liddle in Svizzera, nel 2018, frequentando il primo livello del suo format: Krysalis - Invocation. Quell'esperienza ha portato maggiore consapevolezza nel mio percorso artistico e ha aperto la mia tecnica a un diverso tipo di fusione, quella con la danza contemporanea.
Durante la pandemia ho dedicato una parte significativa dei miei studi alla storia della danza orientale, prendendo lezioni con Maria Aya. Ho ottenuto il suo International Knowledge certificate Oriental Map liv. 4. È stato come entrare in un'enciclopedia! Ho amato tantissimo le sue lezioni.
Nel 2020/2021 ho anche colto l'opportunità di studiare con Nesma Al Andalus tramite la sua accademia online. È così ispirante ed elegante e la sua esperienza con Mahmoud Reda è una fonte preziosa da cui attingere. Amo profondamente lo stile Reda!
Ho svolto la mia formazione sportiva sulla Danza Orientale con Maryem Bent Anis e Simona Minisini e ho ottenuto due certificati di insegnamento da MIDAS e ASC, il che mi ha avvicinato anche al mondo delle competizioni. La danza come sport può essere molto salutare per mente e corpo!
Nel 2021 Serena Boselli mi ha invitato a far parte della sua giuria per MSP e sto facendo una grande esperienza in questo campo. Amo osservare l'amore e l'impegno che tanti danzatori mettono nella loro danza.
Nel 2022 mi sono certificata con l'inimitabile Zoe Jakes. Ho frequentato il primo livello del suo format: il Dance Craft Key of Diamond. È un'insegnante straordinaria e una delle artiste più ispiranti al mondo. È stato un onore studiare con lei.
La mia carriera di insegnante è iniziata nel 2010, quando sono diventata assistente di insegnamento per la prima volta, per Martina Azadi.
Da allora ho costruito il mio metodo di insegnamento valorizzando tutte le mie esperienze.
Ho iniziato insegnando in piccole palestre e ora lavoro in una delle scuole più prestigiose della zona. Curiosità: è la stessa in cui ho iniziato a danzare a 6 anni!
Avevo pochi studenti quando ho iniziato... e ora la mia comunità conta decine di donne bellissime e appassionate. Mi sento grata!
Nel 2021 ho fondato un gruppo di fusion bellydance chiamato Raqs Nouveau, con il quale ho avuto il piacere di danzare su palchi straordinari e fare interessanti collaborazioni artistiche.
Ora sono formatrice di insegnanti per due enti sportivi italiani: Libertas e AICS. Mi sento onorata di avere questo ruolo! È un lavoro di grande responsabilità.
In questi anni, ho ballato in più di 40 spettacoli e ho studiato con più di 50 insegnanti. È un percorso lungo e ricco!
Ma, secondo me, non si smette mai di imparare e il meglio... deve ancora venire :)
​
​
​